Diventa Sentinella Apistica

ESA-b è il supporto per il reinserimento in natura dell'ape da miele, ideato per il progetto di Citizen Science che stiamo realizzando insieme alle Sentinelle Apistiche e ai Cittadini di Apiantide.
La Sentinella Apistica è associata ad Apiantide: requisito fondamentale per poter sviluppare un progetto basato sulla fiducia personale, sugli intenti condivisi e sull'accettazione completa delle regole che ci siamo dati come associazione.

La Sentinella Apistica conosce il territorio che vive e ci suggerisce la giusta postazione per l'installazione di ESA-b, sia in città che in ambienti più rurali.
La Sentinella Apistica è il referente dell'ESA-b: è il custode che monitora il rifugio e, anche assieme a suoi delegati, ne cura l'osservazione, riportandone lo stato nella pagina dedicata del sito.
Alla Sentinella Apistica e ai Cittadini di Apiantide residenti nel circondario di ogni ESA-b, chiediamo di fotografare il rifugio e di caricare gli scatti sulla pagina riservata a quello specifico ESA-b, per condividerli con tutti gli interessati.
ESA-b non necessita di nessuna gestione diretta ma è fondamentale, con alcune visite nel corso dell'anno, monitorarne l'occupazione da parte di una colonia di api e, nel tempo, anche il suo eventuale abbandono.

 

Associati e diventa Sentinella Apistica

oppure

Richiedi o supporta un ESA-b nel tuo Comune

Dubbi e domande?

Scarica la guida completa al Progetto ESA-b