Le api solitarie della Capitanio

La scuola dell'infanzia Capitanio, si attiva per la salvaguardia e lo studio delle api selvatiche.

Nel Marzo 2022 ha preso vita il progetto per ospitare e censire le api solitarie che vivono nei dintorni della scuola dell'infanzia che fa parte dell'istituto comprensivo di Marchirolo, a Varese.
I giovanissimi alunni hanno partecipato al racconto di Apiantide sulle "api che non fanno il miele" e Apiantide si è offerta nel collaborare a ripristinare con le dovute accortezze, la parte di giardino dedicato alle api dove si vorrebbe realizzare il censimento e monitoraggio delle api selvatiche della zona, grazie a una nuova operazione di citizen science.

Il progetto è realizzato grazie al libero sostegno offerto dai donatori e dai Soci di Apiantide: attivati anche tu


Di seguito i dati, le fotografie e le osservazioni, curate direttamente dai referenti per il progetto "Le api solitarie della Capitanio"
4 Maggio 2022

Nuovo incontro con gli alunni per mostrare loro foto "macro" delle api e scoprire che hanno i peli, 5 occhi e che da vicino tutto è meglio. Abbiamo anche fornito il loro giardino di una nuova casetta per le api: le monitoreremo e ogni osservazione sulle evoluzioni verrà riportata su questa pagina.

31 Marzo 2022

Primo e divertente incontro con i giovani alunni che hanno ascoltato la storia delle api e il loro servizio di impollinazione


Le donazioni raccolte ci hanno permesso di:

  • tenere incontri divulgativi con gli studenti utilizzando anche materiale multimediale (fatto e da fare)
  • sostenere il progetto per il tempo necessario a gestire in autonomia e consapevolezza il beecorner (da fare)
  • sostituire la casetta per api esistente con una dalle dimensioni corrette (da fare)

Tutte le installazioni di BeeCorner