Progetto "Le Api Caronnesi"

Dal luglio 2021, Apiantide e il corpo insegnanti dell'Istituto Comprensivo De Gasperi di Caronno Pertusella hanno dato vita a "Sos api": il progetto per portare in ognuno dei 6 plessi scolastici del comune un BeeCorner, il giardino rifugio per le api selvatiche.

La nostra attività è cominciata con una serie di incontri con gli studenti (a partire dalla scula dell'infazia) nei quali abbiamo parlato dell'ape più nota all'uomo: quella da miele. Il racconto è stato poi portato sul vero focus dei tre anni per i quali ci siamo impegnati, ossia le api solitarie. Oltre a rappresentare la maggior parte degli impollinatori presenti, anche a Caronno Pertusella, sono insetti che è possibile studiare senza il minimo richio e con pratiche accessibili a ogni età. Abbiamo installato delle beehouse per iniziare un censimento delle specie presenti nel territorio comunale e stiamo cominciando la preparazione degli spazi verdi dove troveranno sede le piantumazioni ottimali per le api che vogliamo censire.


Al termine del censimento provvederemo, aiutati dagli stessi studenti, alla costruzione delle beehouse da osservazione da e sistemare in ognuna delle scuole, piantando anche le specie floreali più adatte agli insetti che avremo conteggiato.
Con queste installazioni, offriamo decine di rifugi utili alle api solitarie, gli apoidei più interessati dalla scomparsa che sta subendo l'intera superfamiglia di insetti. Sarà il primo progetto che finalmente prende a cuore la sorte delle api diverse da quelle da miele, specie che invece sta aumentando di anno in anno (dati F.A.O.).

Da questa pagina sono accessibili le singole schede informative di ogni "BeeCorner" installato, dove gli studenti e gli insegnati riportano i dati sull'osservazione dei nidi con le prime foto delle api solitarie Caronnesi. 

Diffondere cultura e conoscenza sulla difesa degli impollinatori è parte integrante del nostro esistere. Contiamo di riuscire a mantenere sostenibile questo progetto grazie anche al supporto della popolazione di Caronno Pertusella, del Comune e del Provveditorato agli studi. Apiantide vive esclusivamente con il supporto dei suoi soci e dei donatori, che liberamente versano il loro contributo attraverso il nostro sito web.

Al fine di poter continuare la realizzazione di quanto programmato abbiamo deciso di aprire la campagna di raccolta fondi per "Le Api Caronnesi" che speriamo trovi l'adesione di chi reputa questo progetto utile nell'immediato e per le generazioni future.

Caronno Pertusella chiama e Apiantide risponde: guarda i dettagli di ogni singola installazione, sostieni il progetto BeeCorner.


Il nostro Presidente racconta il progetto BeeCorner ai giovani alunni
Caronno Pertusella, (VA)
Le api solitarie della Collodi

 

Se sei qui, vuol dire che hai letto fino in fondo. Non chiediamo nulla per fare informazione e raccontarti quello che nessuno ti dice sull’apicoltura rudimentale e la salvaguardia degli impollinatori, ma tu puoi scegliere di supportarci con una donazione o associandoti. Con il tuo sostegno possiamo pianificare azioni e campagne, continuando a fare il bene delle api e del loro ambiente vitale. Sostieni oggi stesso le attività di Apiantide.