Un libro immancabile per chi ama gli insetti, nelle parole del suo autore al convegno di Isola Vicentina del 22 ottobre 2022
Il racconto di uno degli entomologi più noti del Paese durante il convegno di Isola Vicentin del 22 ottobre 2022
Il racconto delle api nelle parole di un'archeologa. Dal convegno Apiamoci del 22 ottobre 2022 a Isola Vicentina
Gli Ecomusei per le Api, il miele e la biodiversità. Gli interventi di Massimo Luciani (Ecomuseo del paesaggio Orvietano) e del dott. Mirko Pacioni.
Come e perchè introdurre l'apicoltura in un'azienda agricola: intervento del dott. Mirko Pacioni della Scuola di Apicoltura dell'Etruria e responsabile del Museo Naturalistico di Lubriano
L'intervento sulle Reti Ecologiche del dott. Marco Lautieri, ricercatore CNR IRET.La stagione apistica 2022 nell'intervento del professor Tiziano Gardi, esperto apistico Mipaf.
Le prossime attività della nostra Associazone prevedono la diffusione del convengno CNR IRET (Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche) intitolato " Api, miele, reti ecologiche e territori" e che si tiene venerdi 30 settembre a Porano (TR) presso Villa Paolina. Il programma completo è visibile qui.
Trasmetteremo la diretta dell'evento su Radio Api24 dalle ore 17.
Se ti sei perso il Bee Natural Festival 2022 ora puoi recuperare. Venerdi, Sabato e Domenica lo ritrasmettiamo integralmente su Radio Api24. Abbiamo suddiviso tutti i contenuti in tre puntate che trasmetteremo ogni giorno del weekend: le prime due parti venerdi (con inizio alle 9.00 e alle 15.00) per concludere la prima maratona Sabato, con la terza parte in onda sempre alle 9 del mattino.
Nel primo weekend di Agosto, anche quest'anno, si tiene il Bee Natural Festival, e noi ci saremo. Il tema scelto è "Le api dettano legge": finalmente si parla di proposte legislative di vera salvaguardia della biodiversità e degli insetti impollinatori in primis.
Apis Silvatica, il congresso internazionale sull'Ape Libera, ha dettato le linee guida per il rewilding in Italia.
Grazie alla Proloco di Melissano, comune della provincia di Lecce, il progetto ESA-b cresce, sotto il buon auspicio del simbolo che rappresenta questa città: un'ape dorata, circondata da carrube di Melissa, la pianta da cui prenderebbe il nome Melissano stessa. Ad Apiantide siamo onorati della fiducia che un buon gruppo di cittadini sta dando al progetto di rewilding iniziato alla nostra fondazione.
Come il progetto ESA-b accoglie le linee guida stilate dal congresso dei 50 tra i più eminenti ricercatori sul mondo delle api
Interessante intervista all'osmicoltore socio di Apiantide da parte di esperte di cucina vegana e stili di vita sostenibili.
Per lo studio e sviluppo del migliore ambiente per la salvaguardia degli impollinatori, nel tempo, Apiantide ha avviato numerose attività: eccole.
La scelta che ogni persona deve fare per passare all'azione nella salvaguardia degli impollinatori.