Apiantide, il CNR e Melissano

Le prossime attività della nostra Associazone prevedono la diffusione del convengno CNR IRET (Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche) intitolato " Api, miele, reti ecologiche e territori" e che si tiene venerdi 30 settembre a Porano (TR) presso Villa Paolina. Il programma completo è visibile qui.

Trasmetteremo la diretta dell'evento su Radio Api24 dalle ore 17.

melissano e apiantide

Riascolta il Bee Natural Festival 2022 - Maratona Replay

Se ti sei perso il Bee Natural Festival 2022 ora puoi recuperare. Venerdi, Sabato e Domenica lo ritrasmettiamo integralmente su Radio Api24. Abbiamo suddiviso tutti i contenuti in tre puntate che trasmetteremo ogni giorno del weekend: le prime due parti venerdi (con inizio alle 9.00 e alle 15.00) per concludere la prima maratona Sabato, con la terza parte in onda sempre alle 9 del mattino.

BNF2022

Apiantide al Bee Natural Festival 2022 (aggiornamenti)

Nel primo weekend di Agosto, anche quest'anno, si tiene il Bee Natural Festival, e noi ci saremo. Il tema scelto è "Le api dettano legge": finalmente si parla di proposte legislative di vera salvaguardia della biodiversità e degli insetti impollinatori in primis.

Bee Natural Festival 2022

L'ape nello stemma di Melissano è un buon segno

Grazie alla Proloco di Melissano, comune della provincia di Lecce, il progetto ESA-b cresce, sotto il buon auspicio del simbolo che rappresenta questa città: un'ape dorata, circondata da carrube di Melissa, la pianta da cui prenderebbe il nome Melissano stessa. Ad Apiantide siamo onorati della fiducia che un buon gruppo di cittadini sta dando al progetto di rewilding iniziato alla nostra fondazione.

Melissano

La Dichiarazione di Pantelleria, Apiantide e l'anno zero del rewilding

Come il progetto ESA-b accoglie le linee guida stilate dal congresso dei 50 tra i più eminenti ricercatori sul mondo delle api

Esa-b Elemento Salvaguardia Apis

I progetti di Apiantide

Per lo studio e sviluppo del migliore ambiente per la salvaguardia degli impollinatori, nel tempo, Apiantide ha avviato numerose attività: eccole.

lo stand di Apiantide

Cittadino di Apiantide o Sentinella Apistica?

La scelta che ogni persona deve fare per passare all'azione nella salvaguardia degli impollinatori.

ESA-b: l'elemento di salvaguardia dell'apis

Il progetto ESA-b e la rete di rifugi per gli sciami liberi di apis mellifera

Esa-b Elemento Salvaguardia Apis

Il problema dell'ape da miele

Le ricerche in Canada, stati Uniti e Canarie  raccontano una verità molto di versa da quella conosciuta.

Il tesseramento 2022 è iniziato

Abbiamo aperto le iscrizioni per il nuovo anno con un sacco di buoni motivi per aderirvi.

La Cina, l'igiene, i Lincei e le api urlatrici

Il titolo di questo articolo è la sintesi poco riuscita di tutti gli argomenti che popolano il palinsesto di Radio Api24. Il nostro progetto editoriale continua a stupirci per l'ampiezza dei contenuti e i continui contributi che riceve, spesso in maniera del tutto inaspettata. Questi giorni di fine anno ci regalano notizie pessime sull'apicoltura da reddito ma grandi speranze per la salvaguardia delle api a partire da quelle solitarie.

Progetto "Le Api Caronnesi"

Dal luglio 2021, Apiantide e il corpo insegnanti dell'Istituto Comprensivo De Gasperi di Caronno Pertusella hanno dato vita a "Sos api": il progetto per portare in ognuno dei 6 plessi scolastici del comune un BeeCorner, il giardino rifugio per le api selvatiche.

Api caronnesi

ESA-b: il ritorno delle api da miele selvatiche

Noi ad Apiantide ospitiamo e studiamo famiglie di api per avviarle al miglior percorso di restituzione all'ecosistema locale, con la naturale sciamatura. Oggi siamo anche in grado di offrire loro un valido rifugio.

Esa-b Elemento Salvaguardia Apis

La via di Apiantide al rewilding dell'apis mellifera

Pronto il rifugio per le famiglie che ritornano in libertà. Dal Lazio, con Leonardo Topbar, nuovi aggiornamenti sulle attività di Apiantide.
Che nome gli diamo?

rewilding

Apiantide a 1000

Il Presidente racconta gli aggiornamenti sulla stato attuale di Apiantide e i futuri impegni.

 

Se sei qui, vuol dire che hai letto fino in fondo. Non chiediamo nulla per fare informazione e raccontarti quello che nessuno ti dice sull’apicoltura rudimentale e la salvaguardia degli impollinatori, ma tu puoi scegliere di supportarci con una donazione o associandoti. Con il tuo sostegno possiamo pianificare azioni e campagne, continuando a fare il bene delle api e del loro ambiente vitale. Sostieni oggi stesso le attività di Apiantide.