Vi abbiamo raccontato del progetto TheGoodoftheHive in un articolo precedente nel quale parlavamo della volontà di portare questo artista anche in Italia con le sue opere dedicate alle api e ora ve lo confermiamo: stiamo definendo con lui, oggi al lavoro in Inghilterra, i parecchi dettagli tecnici necessari per diventare parte di questa iniziativa famosa nel mondo.
Del progetto theGoodoftheHive si sono interessate anche le Nazioni Unite e la FAO ecco perchè ci è parso importante, in questo momento storico, contattare Matt e trovare un modo singolare per parlare a tutti della salvaguardia e sviluppo delle migliori condizioni per le api.
Ci vorranno alcuni mesi prima di vedere Matt al lavoro su un muro in Italia e al momento, assieme ad alcune amministrazioni comunali, stiamo discutendo su quale possa essere il luogo più adatto a ospitare un murales con alcune delle sue 50.000 api.
La decisione non sarà facile ma la richiesta dell'artista è che il suo lavoro si trovi in un luogo dove possa colpire l'immaginario del più alto numero di persone possibile. Per Apiantide, come per Mr Willey, la missione è quella di portare le persone a guardare questi insetti con occhi nuovi e capaci di comprendere la basilare importanza che gli impollinatori hanno per il futuro del genere umano: troveremo la soluzione migliore insieme.
I suoi murales richiamano visitatori e turisti; attualmente sono ospitati dalle pareti di edifici governati, scuole e luoghi di pubblico interesse... e in Italia dove appariranno? Sentitevi liberi di contattarci per avanzare proposte e idee che possano rendere questa iniziativa davvero utile alla nostra causa: la prosperità delle api.
Ci aspettiamo contatti da parte di tutti quelli che vorranno collaborare: dai semplici cittadini a chi ricopre incarichi istituzionale e comprende il valore che può rappresentare l'arte per la salvaguardia del nostro futuro.
Aggiornamenti a breve.
Nel frattempo abbiamo inserito il video che racconta la storia dell'iniziativa. Ovviamente è in inglese ma, dalle impostazioni del video, è possibile scegliere i sottotitoli con traduzione automatica anche in italiano... non sono sempre corretti ma è un buon modo per capire "quasi tutto quello" che racconta Matt Willey