La Vespa Velutina è arrivata in Lombardia

L'allarme arriva da San Damiano al Colle in provincia da Pavia, al confine con Piacenza. Nelle trappole di monitoraggio allestite per il controllo di questo insetto sono stati ritrovati due esemplari adulti il 23 di Aprile.

Velutina

Anche Radio Deejay supporta Apiantide

Il network radiofonico ci ha donato lo spazio per la messa in onda del nostro spot, a sua volta regalo di una famosa voce nazionale

r deejay

Api e biomonitoraggio

Questo testo è un interessante contributo di una nostra associata che offre uno sguardo più attento sulle api e sul loro lavoro come indicatori della salubrità dell'ambiente

api e tarassaco

The Good of the Hive in Italia

Stiamo per concludere le selezioni dei Comuni candidati a ospitare il murale di Matt Willey

Correndo bloccati #5

Il quinto bollettino dell'Associazione con il punto della situazione raccontato dal Presidente: il campo laboratorio attivato, il progetto con Matt Willey, la prima uscita davvero pubblica e altro ancora...

correndo bloccati

Anno nuovo e nuovo bollettino: #4

Le parole del Presidente per l'inizio della prima stagione di Apiantide: tutte le iniziative già in programma e un po' di sana informazione.

Apiantide sottoscrive l'iniziativa SaveBeesAndFarmers

Sabato 23 gennaio abbiamo aderito all'iniziativa europea E.C.I.
La nostra firma è stata la numero 438.537

ECI

In Inghilterra hanno scelto: meglio i soldi che salvare le api dall'estinzione

La notizia è di quelle tristi ma purtroppo vera. Il governo inglese ha deciso di reintrodurre l'uso dei diserbanti a base di neonicotinoidi per il trattamento dei campi agricoli destinati alla coltivazione delle barbabietole.

Apiantide, il miele e il benessere delle api

[CdA] L'alimentazione artificiale delle api è una concausa del loro indebolimento: anche per questo motivo è nata Apiantide. L'associazione di Apicultori e non apicoltori.

miele

Il primo talk di Apiantide: il resoconto

Con il patrocinio della Città di Angera è iniziata la serie di incontri pubblici di Apiantide. Qui trovi il resoconto.

talk

Matt Willey Cittadino di Apiantide

Dopo i primi contatti siamo orgogliosi di informarvi che Matt non vede l'ora di portare "the good of the hive" nel nostro paese. I preparativi sono iniziati.

the good of the hive

Bollettino per i Cittadini di Apiantide e non solo #3

Il pensiero del Presidente di Apiantide a tre mesi dalla fondazione: le novità, i progressi e le attività associative e la notizia che tutti aspettavamo.

Talk Apiantide: il declino delle api

Grazia al patrocinio della Città di Angera, siamo lieti di annunciare il primo incontro pubblico con Apiantide. L'occasione di parlare del problema del declino delle api accompagnato dalle soluzioni che la nostra Associazione sta realizzando.

Il Fattoquotidiano, il covid e le api

Da quando abbiamo pubblicato il primo articolo su Apiantide.it è passato solo un bimestre, toccando i più disparati argomenti utili a comprendere meglio il declino che stanno vivendo api e impollinatori.

Solo l'1% delle api produce miele

Siamo così a digiuno di informazioni sul mondo delle api che per la maggior parte delle persone dire ape significa dire miele. Ma le cose non stanno affatto così.