home progetti

Il rewilding dell'apis mellifera


Con il Progetto ESA-b (Elemento di Salvaguardia dell'Ape) stiamo realizzando una rete di rifugi per il ritorno alla vita selvatica dell'ape da miele in sciamatura. Porre rimedio alla perdita di habitat è possibile grazie all'impegno delle nostre Sentinelle Apistiche.

Scopri il Progetto ESA-b


In aiuto alle api solitarie


Abbiamo cominciato con le scuole e stiamo programmando la creazione di "Beecorner" (angoli dedicati alla salvaguardia delle api solitarie) anche in spazi pubblici, assieme a tanta informazione, per creare un ambiente più vitale per tutti: la "cosa pubblica" è la miglior cosa.

Scopri di più


Radio Api 24


La prima radio interamente dedicata al mondo delle api e degli impollinatori, in onda 24 ore su 24. Un'esclusiva mondiale che porta la nostra associazione nel cuore dei suoi motivi fondativi: la diffusione di conoscenza sulle api tutte. Oggi siamo alla ricerca dei fondi necessari per evolvere in una radio ascoltabile anche tutto il giorno con l'inserimento della migliore musica: imparare è più facile se è anche divertente da ascoltare.

Ascoltala adesso


Il progetto Evodia


L'albero del miele, anche se già presente Italia, è una vera novità per la nostra apicoltura. Stiamo spedendo i semi per diffonderla in tutto il Paese e anche oltre. Considerata pianta medicinale anche per l'uomo, l'Evodia Tetradium Danielli è al centro della nostra sperimentazione in campo laboratorio e dei contenuti di una breve pubblicazione sulla sua germinazione, realizzata nel 2020.

Richiedi i tuoi semi