La via di Apiantide al rewilding dell'apis mellifera
Pronto il rifugio per le famiglie che ritornano in libertà. Dal Lazio, con Leonardo Topbar, nuovi aggiornamenti sulle attività di Apiantide.
Che nome gli diamo?
Pronto il rifugio per le famiglie che ritornano in libertà. Dal Lazio, con Leonardo Topbar, nuovi aggiornamenti sulle attività di Apiantide.
Che nome gli diamo?
Il Presidente racconta gli aggiornamenti sulla stato attuale di Apiantide e i futuri impegni.
Il primo Luglio 2021 Apiantide compie un anno. In questa data, nel 2020, venne redatto l'atto costitutivo dell'Associazione: ci trovavamo nel pieno della pandemia. Mille problemi, per tutti. La nostra fondazione è stata molto tribolata ma, alla fine, eccoci qua, con un anno di storia con cui confrontarci.
Il quinto bollettino dell'Associazione con il punto della situazione raccontato dal Presidente: il campo laboratorio attivato, il progetto con Matt Willey, la prima uscita davvero pubblica e altro ancora...
Le parole del Presidente per l'inizio della prima stagione di Apiantide: tutte le iniziative già in programma e un po' di sana informazione.
I papaveri, i gerani rossi, le rose scarlatte e persino i garofani rossi: queste sono alcuni dei fiori che le api non visitano. E la questione non riguarda certo il sapore del nettare o del miele di queste piante ma da un motivo che gli scienziati hanno studiato svelandone l'arcano. Le api, insetti che da millenni affascinano l'uomo, vedono il bianco come una miriade di sfumature che vanno dal verde al blu, dal giallo all'arancione passando per tutta la gamma dell'ultravioletto: tutti i colori, la cui somma, noi vediamo come bianco.