Perchè diventare socio di APIANTIDE

Le notizie allarmanti sulla situazione delle api nel mondo hanno raggiunto anche te. In tutti i paesi, tranne poche eccezioni, lo spopolamento delle arnie è un fenomeno preoccupante. Non parliamo della questione economica dovuta al calo della produzione del miele, ma dei danni che questa moria arreca all'uomo e all'intero comparto agricolo: un cucchiaio su tre del cibo che ingeriamo è direttamente collegato al lavoro delle api.

APIANTIDE nasce proprio per fare il salto e passare dalla preoccupazione all'azione. Diventando socio di APIANTIDE aiuti concretamente chi investe il proprio tempo e le proprie energie nello studio di soluzioni reali mirate al ripopolamento apistico finalmente distaccato dal mero sfruttamento economico.
Noi non produciamo miele ma sviluppiamo attivamente l'abiente più propizio agli impollinatori, piantumando essenze utili al loro sostentamento, allevando e selezionando famiglie di api in grado di sopravvivere anche senza l'ausilio della chimica che sta spopolando in apicoltura. I metodi naturali esistono anche se sono scarsamente remunerativi ma, ci ripetiamo, a noi interessa la salute degli apoidei e non il guadagno derivato dai loro prodotti.

Puntiamo a sensibilizzare ogni privato cittadino sulle soluzione già disponibili e attuabili da chiunque. Tutti possiamo fare qualcosa per iniziare a risolvere il problema e APIANTIDE ha scelto di essere in prima linea per fornire soluzioni e aiuto a chi a deciso di attivarsi finalmente a favore dell'ambiente naturale: la casa di tutti.
Come socio ti attivi per risolvere il problema che stanno vivendo le api: potrai farlo in molti modi aiutando la nostra associazione, offrendo anche solo un davanzale di casa tua per farci crescere un piccolo pascolo per le api, adottando un albero del miele o un'arnia di api "rudimentali" più forti e resistenti alle malattie rispetto a quelle utilizzate esclusivamente a scopi economici.
Ecco solo alcuni dei motivi per i quali è utile diventare Socio APIANTIDE.

Come diventare socio APIANTIDE

Al fine di mantenere alto il profilo dell'associazione APIANTIDE abbiamo deciso che ogni nuovo socio DEVE essere "sponsorizzato" da un socio già tesserato: ciò significa che durante il percorso di tesseramento ti verrà chiesto di indicare, oltre ai tuoi dati, anche il Nome e Cognome del socio che ti ha fatto conoscere la nostra associazione. Questo passaggio ci assicura che, oltre al tuo personale intento, tu abbia già ricevuto le utili informazioni sul nostro operato e sulla nostra attività.
Compilando la richiesta di tesseramento il tuo sponsor (il socio che ti ha parlato di APIANTIDE) verrà automaticamente informato della tua volontà di associarti e verrà invitato a confermare che le informazioni basilari su APIANTIDE ti siano effettivamente state fornite.
Contiamo che tu comprenda il perchè di questa "sponsorizzazione" che rende la nostra associazione trasparente e qualificata dalla stessa base dei Soci.

Se non possiedi un socio "sponsor" puoi comunque richiedere di associarti sostenendo un breve colloquio telefonico con la Segreteria di APIANTIDE che prevede lo scambio di informazioni utili sia per l'attività sociale che per gli aspetti salienti dell'associazione.

Il percorso di tesseramento

Per diventare socio di APIANTIDE puoi iniziare il percorso di tesseramento in questo sito dove ti verranno richiesti:

  • l'esplicita dichiarazione di accettare lo statuto di APIANTIDE e la richiesta di diventare Socio;
  • il tuo nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, email e recapito telefonico;
  • gli estremi dell'avvenuto pagamento della quota associativa tramite bonifico bancario (qui le coordinate necessarie) o con carta di credito.

Al termine dell'inserimento e dell'invio dei dati richiesti APIANTIDE provvederà al controlle delle informazioni fornite e risponderà, entro poche ore, confermando la tua associazione e inviantoti la Tessera Associativa.

La quota associativa

La quota associativa ha validità pari all'intero anno solare corrente (fino al 31 dicembre).
Per il 2021 la quota associativa è fissata in 30 euro.

Tutti i versamenti per quota associativa o donazione saranno seguiti dall'invio di regolare ricevuta

 

Diventa ora socio di apiantide