Che cos'è Apiantide?

Apiantide è un'associazione no profit nata nel luglio 2020 per la salvaguardia, lo studio e lo sviluppo del migliore ambiente per la vita delle api e degli altri insetti impollinatori: un compito che svolge attraverso numerose attività legate al rispetto dell'ecosistema e a una mirata opera di informazione ed educazione.

Gli scopi sociali presenti nel nostro statuto ci impegnano a sperimentare soluzioni per porre rimedio al grave problema dello spopolamento delle famiglie di quasi tutti gli insetti impollinatori. Questo intento ci ha portati all'allestimento di un "campo laboratorio" dove sviluppiamo e applichiamo soluzioni che coinvolgono non solo le api ma tutte le essenze vegetali che ne costituiscono il pascolo.
Stiamo piantando decine di esemplari di Albero del miele e di altre specie floreali dall'alto valore nutritivo e curativo per gli apoidei (la famigli a cui appartiene anche l'ape da miele).
Come alcune realtà hanno già dimostrato è possibile rispettare il ciclo vitale dell'ape senza ricorrere alla chimica o all'alimentazione artificiale, normalmente  utilizzate dagli allevatori che pongono l'interesse economico al di sopra del rispetto della vita naturale degli insetti. Oltre al problema etico la scomparsa di sempre più numerose famiglie di api rappresenterà presto un problema anche per l'alimentazione umana e Apiantide ha già iniziato a fare qualcosa per risolverlo.
Il nostro intento non è produrre miele o altri prodotti per la vendita ma quello di ripopolare, con tecniche naturali, l'ecosistema degli impollinatori, allevando famiglie "naturalmente più resistenti" e propagando quanto più possibile le zone di pascolo dove esse si alimentano. Lo facciamo coinvolgendo i cittadini nella conoscenza di concetti come "l'apicoltura eretica" e quella "urbana" o l'idea di "api rudimentali" che mettiamo in pratica, raccontiamo e spieghiamo a chi si avvicina alla nostra associazione con la voglia di essere parte della soluzione e non più solo del problema. Siamo infatti convinti che molto è possibile con l'informazione e l'educazione di un numero sempre maggiore di persone. Oggi molti stanno smettendo le vesti di "semplici consumatori" per diventare "cittadini coscienti" e in questo passaggio Apiantide fornisce mezzi pratici e informativi per riuscirvi.